Gian Luca Nieddu

CEO

  • E-mail: g.nieddu@tp-advisory.it
  • Sede: Milano - Bolzano
  • Competenze linguistiche: italiano, inglese, francese, tedesco
Chi siamo - Gian Luca Nieddu

Transfer Pricing & Cross-Border Strategies Leader

Gian Luca ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale - percorso “Libera professione”, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con la votazione di 100/110. Tesi in Diritto delle Relazioni Industriali dal titolo “Lo Sciopero nei servizi pubblici essenziali – Legge 146/1990”, relatore Prof. Marco Biagi. 

Ha frequentato il Master dal titolo “Corso sul Diritto Tributario Internazionale”, organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano.

Egli ha inoltre frequentato numerosi corsi di formazione specialistica sul transfer pricing e la fiscalità internazionale all’estero (es., Paesi Bassi, Belgio, Spagna).

Gian Luca è membro della Commissione di Fiscalità Internazionale presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e presso quello di Bologna, dove partecipa regolarmente a seminari e workshop in qualità di relatore.

Egli svolge altresì con regolarità attività di relatore nell’ambito di convegni  e seminari in tema di transfer pricing, stabile organizzazione, fiscalità internazionale in genere e valorizzazione degli intangibili aziendali (e.g., patent box).

E’ altresì membro del «core team» del Gruppo di Lavoro sul Transfer Pricing di Nexia International.

Gian Luca è dottore commercialista, iscritto presso l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Milano e revisore legale, dal 2004. 

Egli ricopre la carica di sindaco effettivo in società operante nel settore delle strutture ospedaliere. Egli è altresì  sindaco supplente in società operante nel settore dell’energia.

Esperienze professionali

Dal marzo 2017, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Transfer Pricing & Cross-Border Strategies Leader della società di consulenza strategica TPAdvisory.

Gian Luca collabora con lo Studio Hager & Partners dal Febbraio 2014 in veste di Head of the Transfer Pricing & Tax Value Chain Department. Nel gennaio 2020, è stato nominato Partner.

In precedenza, egli ha collaborato presso primario studio legale e tributario italiano in Milano ove era responsabile dello start-up, sviluppo e gestione della transfer pricing practice dello Studio.  

In detto contesto, egli è stato altresì protagonista in veste di office manager dell’apertura della sede di Bologna. 

Prima, ha maturato le proprie competenze specifiche in tema di transfer pricing, supply chain e fiscalità internazionale in genere, presso la sede di Milano di Ernst&Young ove era parte del team di Transfer Pricing & TESCM.

Gian Luca ha iniziato il proprio percorso professionale nel 2000 presso primario Studio (35 professionisti) della Provincia di Modena ove ha acquisito competenze in materia di fiscalità diretta ed indiretta, sia domestiche che internazionali.

Competenze

Gian Luca è consulente fiscale (dottore commercialista e revisore legale) specializzato in tematiche di fiscalità internazionale, con competenze specifiche in materia di prezzi di trasferimento e business restructuring.

La sua esperienza comprende la consulenza a gruppi multinazionali, sia domestici che esteri, nell’ambito di operazioni di ristrutturazione della catena del valore (sia in entrata che in uscita dall’Italia), nonché l’assistenza in tema di prezzi di trasferimento per quanto concerne il design delle politiche da implementare nei rapporti infra-gruppo, la revisione di quelle in atto, la predisposizione della relativa documentazione di supporto (incluse le analisi economiche e la relativa contrattualistica).

Egli si occupa altresì di questioni inerenti la stabile organizzazione, le CFC rules, residenza fiscale sia delle persone fisiche che delle società, applicazione dei trattati contro le doppie imposizioni nonché delle Direttive Comunitarie e regimi patent box.

In relazione agli argomenti sopra citati, rilevante è anche l'assistenza ai clienti nell’ambito del contenzioso tributario con l’Amministrazione Finanziaria, nonché nel ricorso alla Convenzione Europea sull'Arbitrato, Mutual Agreement 
Procedures e ruling di standard internazionale.

Gian Luca ha anche acquisito esperienza nella internazionalizzazione delle imprese che hanno sviluppato e mantengono attività sui mercati esteri (ivi inclusa la consulenza sugli strumenti per la capitalizzazione e la crescita delle imprese).

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.