Gianfranco Dolci

Associate

Chi siamo - Gianfranco Dolci

Gianfranco è laureato in economia aziendale presso l’Università LIUC di Castellanza (2003) con tesi in Diritto Tributario «La determinazione del reddito della stabile organizzazione» . 

Ha frequentato il Master in Diritto Tributario organizzato dal CERTI – Bocconi. 

Gianfranco è dottore commercialista, iscritto presso l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Milano e revisore legale, dal 2008.

Egli ricopre la carica di sindaco effettivo in società operanti nel settore dell’energia e frigoriferi industriali.

Esperienze professionali

Gianfranco collabora con la società di consulenza strategica TPAdvisory da marzo 2017, in veste di specialista in Transfer Pricing & Cross-Border Strategies.

Inoltre collabora anche come Transfer Pricing & Tax Value Chain Associate presso la sede di Milano di Hager & Partners da Febbraio 2013.

Gianfranco ha, in precedenza, fornito consulenza fiscale, societaria a società e persone fisiche presso lo Studio Qualitas di Lecco per 4 anni occupandosi altresì della gestione delle pratiche di contenzioso e dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate.

Prima di giungere a Lecco ha lavorato per 2 anni in Milano presso primario studio legale italiano, nel dipartimento Tax. 

Ha passato i primi 5 anni di esperienza lavorativa presso lo Studio Tributario e Societario – DELOITTE in Milano, occupandosi di fiscalità internazionale, transfer pricing e della consulenza continuativa a Società multinazionali (fiscalità diretta ed indiretta). 

Competenze

Gianfranco si occupa di definizione e ottimizzazione delle strategie e policy di transfer pricing, analisi di benchmark e predisposizione della documentazione sui prezzi di trasferimento. 

Inoltre, Gianfranco svolge attività di assistenza e consulenza alle società oggetto di verifiche fiscali, sia a livello domestico sia internazionale (i.e. attivazione di Mutual Agreement Procedures (MAP da trattato e Convenzione Arbitrale), interpelli e ruling di standard internazionale, Advanced Pricing Agreements (APA), etc.).

Ha sviluppato competenze relative a strumenti di internazionalizzazione d’impresa, il «Patent Box» e valorizzazione degli intangibili aziendali (incluso il Piano Industria 4.0) e gli strumenti per la crescita dimensionale delle imprese.

Gianfranco è impegnato nella redazione di pareri e first opinion relativi a tematiche di fiscalità internazionale, quali: rischio di identificazione di stabili organizzazioni materiali o personali, applicazione di trattati e convenzioni bilaterali, normativa black list e CFC.

Nel corso degli anni ha inoltre maturato significativa esperienza nell’analisi di bilancio e nell’assistenza continuativa a società.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.